top of page
Image by JOHN TOWNER
EIRC.png

Ecclesia Italica Rosae✠Crucis

E.I.R.✠C

L’Ecclesia Italica Rosae+Crucis nasce entro la Societas Italica Rosae+Crucis, come necessità di coltivare liberamente ed in forma rinnovata il culto portato dal Cristo nel mondo. La linea di successione apostolica della nostra Ecclesia è principalmente derivato dalla chiesa teosofica, la Chiesa Cattolica Liberale.

​

L’Ecclesia Italica Rosae+Crucis comprende insegnamenti cristiani, gnostici e rosicruciani riuniti in un unico corpus dottrinale e rituale, principalmente basato sugli insegnamenti della Chiesa Cattolica Liberale. Il fondamento e l’ispirazione di una tale ampiezza della visione teologica risiede nell’impulso esoterico originario della Società Teosofica volto a formare il nucleo della fratellanza universale; allo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze; e alla ricerca delle leggi occulte della natura e delle facoltà latenti dell’uomo, impulso riassumibile nel motto “Non c’è religione più alta della Verità”. L’Ecclesia Italica Rosae+Crucis riunisce molti diversi spiriti alla ricerca della Verità Una trascendente tutti i sistemi.

​

La tradizione cristiana viene interpretata nella luce trasmessa negli Antichi Misteri, secondo il sistema teosofico delineato da Madame Blavatsky – oltreché ad altre chiavi interpretative come la Gnosi perenne poi declinata nelle varie correnti gnostiche; l’ermetismo che permette di unire il politeismo al monoteismo; della Cabala specie nella sua incarnazione cristiana con Pico della Mirandola ed i più recenti sviluppi iniziati dalla corrente della Golden Dawn; la dottrina della Riconciliazione di Martinez de Pasqually e della Reintegrazione del Martinismo; ed infine l’alchimia spirituale coltivata nei cenacoli mistici.

​

Il percorso dell’Eccelsa si articola in 7 gradi tra Ordini Minori e Ordini Maggiori:

​

Ordini Minori

  1. Ostiario

  2. Lettore

  3. Esorcista

  4. Accolito

 

Ordini Maggiori

  1. Diacono

  2. Sacerdote

  3. Vescovo

 

Le sue oltre cinquanta linee distinte di successione apostolica sono confluite nella Ecclesia Italica Rosae+Crucis. Quello che segue è un elenco delle successioni apostoliche principali:

​

  1. Chiesa Cattolica Romana, linea di Carlos Duarte Costa

  2. Chiesa Cattolica Caldea, linea di Yosif Khayatt

  3. Patriarcato Siriano-Ortodosso di Antiochia, linea di Mar Ignace Peter

  4. Chiesa Copta Ortodossa, linea di Abba Kirillus VI

  5. Chiesa Ortodossa Russa, linea del Patriarca Alexei I

  6. Patriarcato Greco-Melchita di Antiochia e dell’Oriente, linea di Cirillo VIII Jeha

  7. Comunione Anglicana, linea di Randall Thomas Davidson

  8. Chiesa Liberale Cattolica, linea di James Ingall Wedgewood

  9. Chiesa Vetero-Cattolica, linea di Mar Georgius

  10. Successione di Villatte

  11. Successione Mariavite

  12. Successione Gnostica-Templare, linea di Fabré-Palaprat

  13. Successione Siro-Malabar

  14. Successione Gallicana

  15. Successione Gnostica, linea di Papus

Image by Nik Shuliahin
bottom of page